Questo blog è accessorio al mio sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE <<



Un suggerimento per una visita quasi "turistica" nel Carso di Trieste - Sentiero Rilke, castello di Duino e visita a Pirano

PER IL COMITATO PENSIONATI DI PRADAMANO
PROGRAMMA PER LA GITA DI MARTEDI' 1° MAGGIO 2012

Ore 8.00 Partenza da Pradamano; si percorre l'autostrada A/4. Arrivo all'area di ristoro di Duino, sosta caffè e incontro con Sergio Ollivier, che ci accompagnerà durante la gita.
Ore 9.30 partenza con la corriera dall'area di ristoro per raggiungere il vicino Parco regionale delle falesie di Duino in località Sistiana, dove inizia il noto "sentiero Rilke", un percorso recentemente risistemato e valorizzato (alta la sua frequentazione) che comporta una passeggiata di circa 1 ora che segue un agevole sentiero protetto che si tiene sempre sull'orlo delle magnifiche, molto frastagliate falesie di Duino che sprofondano a picco nel mare. Si andrà dal primo belvedere, che si affaccia sulla baia di Sistiana, suggestivo luogo per barche e bagnanti, fino all'internazionale Collegio del Mondo Unito. Il percorso è altamente gratificante sia per i fenomeni carsici che s'incontrano durante il cammino, sia per la sua spettacolare panoramicità che abbraccia l'intera riviera triestina, con la città sfumata sullo sfondo e le coste dell'Istria a chiudere lo splendido golfo di Trieste. Si arriva a Duino e al suo quattrocentesco castello: dopo la sua ampia apertura alle visite è diventata una meta molto apprezzata dal turismo. E' molto interessante per la sua antica storia, piena di potenti principi, leggende popolari e frequentazione di noti artisti.
Ore 11 Castello di Duino. Visita alle stanze del castello, la torre romana, il bunker. Particolarmente suggestivo, vista la sua posizione dominante sul mare, è il giro nel giardino del castello. Costo del biglietto d'entrata per comitive7 (ridotto5), l'eventuale visita guidata costa2,5 a persona.
Ore 12.30 partenza con la corriera da Duino. Attraversando l'altopiano carsico triestino si farà una sosta per un piccolo spuntino in una osmizza (frasca) o un primo piatto presso una trattoria (il particolare è ancora da definire). Si riparte raggiungendo l'ex confine di Rabuiese. Entrati in Slovenia, si percorre la strada litoranea slovena arrivando alla storica cittadina istro-veneta di Pirano.
Ore 15 Pirano. Si lascia la corriera presso le sue mura difensive, risalenti al 15° sec. che sono liberamente accessibili e costituiscono un eccezionale belvedere sulla cittadina, stupendamente occupante una penisola protesa verso il mare Adriatico. Con una breve discesa si perviene alla chiesa di San Giorgio, risalente al 1317 ma ricostruita in stile barocco nel 1637. Adiacenti sono il battistero e lo svettante campanile (1606, alto 46 m.), simile a quello di San Marco a Venezia. Bellissima la veduta dall'alto del mosaico dei tetti e della piazza centrale di Pirano. Scendendo sul bordo della rupe su cui sorge il duomo, si percorre un tratto di lungomare pervenendo alla punta (detta Madonna) della penisola, occupata dal faro e la chiesa di San Clemente. Si transita ora per le strette vie, di stampo medioevale, di Pirano: il percorso tocca la cisterna pubblica (1776), la chiesa di Santo Stefano, il ghetto degli ebrei e la porta Dolfino. Alla fine, si sfocia nella centrale piazza Tartini, ricavata dall’interramento del mandracchio. Nello slargo si affacciano gli edifici del palazzo Pretorio (ora Tribunale), il palazzo del Comune (1879), la casa veneziana e la casa Tartini, sede della locale Comunità degli Italiani. Ancora un tratto di lungomare, rallegrato dalle imbarcazioni all'ormeggio, e si arriva al posteggio dove attenderà la corriera.
Ore 17 Pirano. Partenza con la corriera. In pochi chilometri si raggiunge Isola, altra cittadina di stampo veneto, dove, presso il ristorante Istra (tel.0038641345605) si svolgerà la cena di fine gita.
Ore 18.30 Isola. Partenza con la corriera. Ritornati in Italia, si prende l'autostrada A/4 che servirà per il viaggio di rientro a Pradamano.
Ore 20 circa arrivo a Pradamano. Fine della gita.


Un augurio di buona riuscita della gita da parte di Sergio Ollivier - Trieste
tel.casa 040 941262 - cell. 3493413641