Questo blog è accessorio al mio sito principale: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE <<




VOLCE (SLOVENIA) 14/1/12
.
Dedico ad un mio amico quest'escursione, che la affronta assieme a me dopo tanto tempo di inattività e con altrettanta voglia di respirare dell'aria buona e di incamminarsi in plaghe poco visitate dagli escursionisti.  Decidiamo, così, di salire una vetta, quella del Monte Auremiano/Vremscica, elevazione del Carso Montano compreso tra le località di Divaca e Pivka. Il luogo è assai panoramico, poichè l'Auremiano presenta vaste praterie sommitali spazzate da una sferzante bora (ne abbiamo la conferma anche quest'oggi!) lungo il versante S; diversamente, poi, attraversando il versante N, cammineremo a lungo tra fitte selve di cedui, faggete e pinete, dove non incontreremo più nessuno ed avremo la gioia - come piace a noi - di camminare in assoluto isolamento, godendo di un paesaggio tanto solitario quanto selvaggio, conversando, commentando e scherzando amabilmente tra noi. Senza quasi accorgercene- ma alla fine del circuito saremo stanchi - avremo percorso 20 km, forse più, perchè nel rientrare verso Volce sbaglieremo carrareccia e c'addentreremo per piste forestali solitarie, da dove udiremo, di tanto in tanto il rumore dei boscaioli e null'altro! Farà freddo , vedremo il terreno ghiacciato, indurito e le pozze d'acqua solidificata, che ci racconteranno di temperature rigide. Sarà uno spettacolo, però lo scoprire la piccola chiesa da poco restaurata (2008) posta presso la vetta, i superbi faggi sul versante N, l'osservare i prati sferzati dal gelido vento, lo scorgere il mare all'orizzonte. Rientrati, ci spingeremo sino alle poche case della frazione di Volce, perlopiù abbandonate, sino alla chiesetta del villaggio.
Era da tempo, che non camminavamo così a lungo: è stato bellissimo riscoprire queste atmosfere, a me care, del Carso Montano nel suo aspetto invernale, cosiccome il trascorrere senza fretta, assaporandone il placido scorrere, del tempo di una tersa, limpida e fredda giornata di metà Gennaio.
La sera saremo tutti riuniti attorno alla tavola imbandita di una caratteristica gostilna, pronti a commentare la giornata trascorsa lungo i pendii dell'Auremiano ed a parlare di noi tutti!
Buona gita!